mercoledì 12 dicembre 2012

Legge di manutenzione? Sintomo della confusione della maggioranza

Legge di manutenzione? Piuttosto legge omnibus, visto che ancora una volta si è dovuto assistere a forzature e a disposizioni che sanno poco di manutenzione: sintomo di una confusione costante che regna la maggioranza, e di conseguenza nostro giudizio negativo soprattutto sulle modifiche operate su leggi di recente approvazione.
Il gruppo del Partito Democratico si è dichiarato contrario anche sulla norma che istituisce la possibilità di tre mandati consecutivi per i sindaci di tutti i Comuni della regione, unici esclusi i quattro comuni capoluogo, introducendo un inutile quanto dannoso motivo di specialità in più per la nostra regione.
Analogamente contrario il gruppo del Pd si è espresso sulla assurda modifica proposta da Asquini per limitare le decisioni dei sindaci in merito alle chiusure al traffico dei centri storici ponendosi in contrasto con la norma statale.
L’opera di convincimento del Pd ha inoltre indotto la maggioranza a soprasedere sulla questione della caccia rimandando la materia in commissione per i dovuti approfondimenti.
Di positivo invece ci sono alcune proposte migliorative introdotte per merito del gruppo del Pd, come ad esempio la semplificazione di alcune procedure nel settore delle attività estrattive e sull’attività di scavo, l’avvio della semplificazione nelle procedure burocratiche permettendo l’invio per via telematica di documentazione agli enti pubblici.
Il gruppo del Pd come di consueto è poi entrato nel merito delle questioni e ha accolto con favore alcune proposte positive dalla Giunta, come nel caso delle disposizioni per favorire il diritto all’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche, con una postilla negativa relativa alla vergognosa eliminazione della obbligatorietà di prevedere servizi igienici accessibili nelle stazioni di servizio carburanti, con ciò evidenziando per l’ennesima volta, se mai ce ne fosse bisogno, della evidente contraddittorietà delle norme approvate.

Nessun commento:

Posta un commento